Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Autori top del mese / “Tramonti sardi” di Fabio Santini

“Tramonti sardi” di Fabio Santini

Top selection del 20 Agosto

ATTREZZATURA USATA

Nikon D7200 – Nikkor 10-24 – Manfrotto 190 con testa a tre vie

PRE-SCATTO

Ho realizzato questo scatto in una piccola ma suggestiva strada in Sardegna.
Mi sono trovato più volte a percorrerla ed avevo già notato il fascino che assumeva con i colori del tramonto.
Ho cercato di centrare l’inquadratura il più possibile, posizionandomi al centro delle due corsie facendo molta attenzione poiché, essendo un rettilineo, le vetture passavano ad alta velocità.
Ho semplicemente atteso che la luce diventasse più morbida non appena il sole si nascondeva dietro le colline.
Per ottenere questo risultato ho dovuto fare due scatti e sovrapporli: uno per la parte della strada, impostando la macchina fotografica a ISO 400 – f/9.0 – 1/13sec a 10mm. Il secondo per il cielo con filtro ND1000 Haida slip pro II – ISO 200 – f/10 – 15sec a 10mm.

POST PRODUZIONE

Primo sviluppo generale con Ligthroom di tutti e due gli scatti (in maniera separata) per poi trasferirli su Photoshop e lavorare selettivamente lo scatto per il cielo e quello per la strada.
Ho lavorato il cielo per accentuare ed enfatizzare i color del tramonto, mentre per la strada ho preferito renderli più cupi per dare maggior contrasto al risultato finale.

CONSIGLI PER REALIZZARE UNO SCATTO SIMILE

Consiglio a chi vuole fare uno scatto del genere, prima di tutto di prestare massima attenzione al passaggio delle auto. Io per primo non ero solo, ma c’era una seconda persona che mi “guardava le spalle” e mi informava dell’arrivo di eventuali macchine.
Ovviamente, le condizioni meteo influiscono molto sul risultato finale; nel mio caso avevo un livello di foschia che mi ha aiutato molto e ha fatto si che il cielo “infiammasse”.
Per cui consiglio a chi vuole realizzare uno scatto simile, di tenere sotto controllo le condizioni meteo tempo prima.
FABIO SANTINI

Nato a Rivoli (TO) il 12/09/1990.Sono sempre stato appassionato di fotografia ma negli ultimi anni ho deciso di approfondire di più il lato tecnico.
La fotografia di paesaggio è indubbiamente il mio genere preferito.
Amo immortale qualsiasi tipo di scena e situazione mi capiti davanti agli occhi.
Sono una persona molto pignola e mi piace portare a casa uno scatto autentico e curato in ogni minimo dettaglio; per cui la pazienza e la determinazione sono i punti forti del mio carattere.
Mi piace pensare di riuscire a trasmettere allo spettatore le sensazioni provate da me in quel momento, ma credo anche che la fotografia sia un mezzo incredibile di comunicazione poiché è in grado di suscitare sempre un emozione, positiva o negativa che sia.
Adoro viaggiare ed immortalare luoghi diversi, ma non potendolo fare sempre, appena mi è possibile, raggiungo i fantastici paesaggi che le Alpi ci regalano.
Ho un debole per la Sardegna perché la ritengo una terra dai mille scenari diversi che ha tanto da offrire e che riesce a regalare pace e tranquillità, caratteristiche indispensabili per la resa di una buona foto.
Se vi fa piacere, potete seguirmi sulla pagina che ho appena creato https://www.facebook.com/FabioSantiniFotografie/?pnref=lhc

About Giovanni V.

Giovanni V.
Giovanni Volpe è il fondatore di Amici per la fotografia. Ha creato il gruppo facebook a fine Dicembre del 2014 e nell’ottobre 2015 con la collaborazione del suo staff di amministratori del gruppo, ha iniziato la pubblicazione del blog.

Check Also

“L’ultima luce al rifugio” di Giuseppe Barino

Top selection 31 Agosto Dietro la foto Pre -scatto Pomeriggio in montagna con degli amici …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *