Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Autori top del mese / “Melitaea phoebe – Melitaea didyma” di Samuele De Angelis

“Melitaea phoebe – Melitaea didyma” di Samuele De Angelis

Top Selection 06 Agosto 2017

Dietro la foto

Attrezzatura usata

Nikon d3100 tamron 90 mm macro f2.8. Cavalletto monfrotto 055proB con testa monfrotto 804rc2 + cavalletto per il soggetto + vari Plump per tenere il posatoio

Pre-scatto

iso100 f16 – 1/6

Post-produzione

La post produzione delle mie macro è minima. Cerco solo di vivacizzare i colori, regolare il contrasto e le cose basilari che si fanno in genere su tutte le foto. In alcuni scatti applico una maschera di contrasto per far risaltare la nitidezza dell’immagine. In questo caso ho applicato un leggero filtro accentua passaggio con opzione di fusione luce vivida.

Consigli per realizzare uno scatto simile

La fotografia macro è un genere molto particolare dove la tecnica e la pazienza sono determinanti. Non è un cogliere l’attimo, infatti uno scatto viene preparato con cura e attenzione, a volte (come in questo caso) anche dalla sera prima con la ricerca dei soggetti da fotografare. Le farfalle infatti scelgono al tramonto il posatoio in cui passare la notte. Per questa ragione sono solito uscire la sera prima alla ricerca delle mie modelle che ritroverò la mattina (dalle 5:00 fino al nascere del sole). La scelta del posatoio è un altro aspetto importante per dare valore e una composizione equilibrata allo scatto. Le farfalle la mattina presto sono intorpidite dal clima più fresco per questo possono essere spostate con facilità sul posatoio scelto. Il rispetto per l’animale viene prima di tutto per questo faccio attenzione a non toccare mai i soggetti che posano per me. Anche la scelta dello sfondo non va mai sottovalutato. Lavorando con diaframmi molto chiusi è importante scegliere sfondi non troppo invadenti che valorizzino e diano vivacità allo scatto.

Samuele De Angelis

La fotografia è sempre stata una delle mie passioni sin da piccolo. Da 5 anni è diventata importante per me. Una passione che non comprende solo la macro fotografia. Mi piace molto la street come forma di linguaggio. Osservare con l’occhio fotografico credo sia diventato in poco tempo il mio modo di vedere il mondo e il mio modo di vivere.

 

About Giovanni V.

Giovanni V.
Giovanni Volpe è il fondatore di Amici per la fotografia. Ha creato il gruppo facebook a fine Dicembre del 2014 e nell’ottobre 2015 con la collaborazione del suo staff di amministratori del gruppo, ha iniziato la pubblicazione del blog.

Check Also

“Giochi di strada” di Massimiliano Mancini

Top selection 4 Settembre 2017 Attrezzatura usata Sony A7RII, Sony 16-35 f2.8 GM Pre-scatto Ero …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *