Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Autori top del mese / “Calabria” di Leo Maria Scordo

“Calabria” di Leo Maria Scordo

Top Selection 13 Agosto 2017

Dietro la foto

Attrezzatura usata

Nikon D810, Nikon 16-35/4 AFS VR, treppiedi Feisol ct-3472 con testa CB50 filtr0 ND64 Haida 100×100, Filtro GND9 Haida 100×100, Holder Landscape Specialist

Pre-scatto

Ho realizzato un braketing manuale di 2 scatti, il primo ad 1/8 di secondo per il cielo ed il secondo da 30” per il mosso del mare. Non ho potuto effettuare un sopralluogo di giorno prima di scattare, cosa che faccio spesso, quindi mi sono fidato della bussola e dell’app. Photo Pills per definire la posizione del sorgere del sole. Ho imperneato la composizione rispetto all’alba dando centralità al sole, ed ho cercato di limitare al massimo gli elementi di disturbo presenti sulla spiaggia (ombrelloni, giocattoli etc.)

Post-produzione

Come sempre ho utilizzato Photoshop lavorando singolarmente sulle due foto quasi esclusivamente in Camera raw, ho rifinito in più fasi il montaggio dei due scatti mediante gli oggetti avanzati. Ho regolato finemente le cromie sempre in Camera Raw

Consigli per realizzare uno scatto simile

Per realizzare uno scatto all’alba sarebbe opportuno effettuare un sopralluogo di giorno, questo ci permetterà di immaginare o simulare un assetto compositivo efficace. Tuttavia quando non mi è possibile recarmi di persona mi servo di google map o photo pills per cercare di immaginare come potrò scattare. Consiglio ovviamente di recarsi almeno mezz’ora prima sullo spot per poter montare tutto il necessario. Aggiungo che scattare all’alba buone fotografie non è semplice, spesso e volentieri dopo alzataccie alle 4 di mattina la luce non è mai arrivata così come anche i colori, ma chi non risica non rosica…

Leo Maria Scordo

L’arte nella mia famiglia mi è stata trasmessa da mio padre che nel suo studio, già a quattro anni, mi faceva realizzare le prime incisioni. Ho iniziato a fotografare a 20 anni, durante gli studi di architettura, quasi per caso e spinto dalla voglia di cercare nuovi mezzi espressivi. Da quel momento ho sperimentato e praticato molti generi di fotografia, specializzandomi nella foto di paesaggio, di architettura e nel reportage di Viaggio. Nel 2001, dopo un viaggio di tre mesi nella Russia lontana dalle mete turistiche, ho realizzato un audiovisivo dal titolo ‘nel Cuore della Russia’ che ha avuto diversi patrocini importanti e numerosi riconoscimenti. Da sette anni organizzo corsi di fotografia in tutta la provincia di Vicenza e nel 2011 le mie lezioni sono state seguite da oltre 140 allievi. Formare i giovani alla fotografia è un’ esperienza ricca ed appagante e mi spinge a sperimentare sempre nuove tecniche. Nel 2015 ho fondato a Vicenza Landscape Specialist con la quale progetto e realizzo accessori per la fotografia.

 

About Giovanni V.

Giovanni V.
Giovanni Volpe è il fondatore di Amici per la fotografia. Ha creato il gruppo facebook a fine Dicembre del 2014 e nell’ottobre 2015 con la collaborazione del suo staff di amministratori del gruppo, ha iniziato la pubblicazione del blog.

Check Also

“Giochi di strada” di Massimiliano Mancini

Top selection 4 Settembre 2017 Attrezzatura usata Sony A7RII, Sony 16-35 f2.8 GM Pre-scatto Ero …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *