Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Guida all'acquisto / “A occhi aperti” di Mario Calabresi

“A occhi aperti” di Mario Calabresi

Nell’articolo di oggi vi proponiamo un libro che riteniamo molto utile per avvicinarsi alla cultura fotografica (questa sconosciuta aggiungo).
E’ sicuramente un buon libro, scorrevole e poco complesso. Vi sono raccolte 10 interessanti interviste fatte ad alcuni tra i fotografi contemporanei più importanti. Ad ogni autore è dedicato un capitolo in cui lo scrittore introduce il lettore un po’ la carriera del fotografo e cerca di ripercorrere i punti salienti del suo lavoro, il tutto accompagnato da immagini simbolo usate come rafforzativo delle parole o ad uso descrittivo. Certamente non copre in modo esaustivo la biografia e la linea fotografica dei singoli autori, ma avvicina chi legge alla comprensione dei magnifici scatti che sono a presenti nel libro.

Non è un semplice libro di immagini fotografiche. Anzi, le immagini, sebbene importanti e molto belle, non sono che una metà del discorso. L’altra metà è costituita dalle interviste ai grandi fotografi, che sono relativamente brevi, ma molto interessanti e che hanno attinenza con le foto pubblicate. Questo rende ancora più chiaro il loro punto di vista, le loro considerazioni riguardo al modo e ai tempi in cui sono state scattate e di comprendere meglio le motivazioni per cui sono state fatte.

Cattura

About Giovanni V.

Giovanni V.
Giovanni Volpe è il fondatore di Amici per la fotografia. Ha creato il gruppo facebook a fine Dicembre del 2014 e nell’ottobre 2015 con la collaborazione del suo staff di amministratori del gruppo, ha iniziato la pubblicazione del blog.

Check Also

Sigma 20mm f/1.4 DG HSM Art.

il grandangolare con f più basso al mondo Una piacevolissima novità per i paesaggisti, Sigma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *